Angeli è un progetto, sviluppato dal gruppo di professionisti appartenenti al network LegalImpresa, che s’interessa al mondo dei social e di quei diritti legati al digitale.
I giovani del nostro tempo guardano infatti a Youtuber, influencer e gamer come i loro migliori amici, ne parlano come se fossero presenze reali della loro vita, idealizzandoli a volte come modelli di riferimento, veicolo di atteggiamenti, di modi di dire e di espressioni da imitare.
Si cerca, pertanto, attraverso proiezioni video, convegni e dibattiti, giochi di ruolo e giornate di condivisione di focalizzare, nella società civile, quali siano i pericoli della rete e le conseguenti modalità di tutela online. Ma non meno importante è la continua e innovativa strutturazione di percorsi che centralizzino l’importanza delle emozioni e delle relazioni virtualizzate, comprendendone le conseguenze, positive e negative.
In Angeli le attività e i percorsi formativi vengono strutturati sulla base del contesto civico e culturale locale cercando di rendere il mondo virtuale (da sogno) reale e umanizzato.
La vera chiave di volta di Angeli è ritornare a far vivere un diritto vecchio e nuovo come quello della “disconnessione”.
Questo progetto nella filosofia degli ideatori mira ad essere il punto di congiunzione tra il bisogno dei ragazzi e l’aiuto dei professionisti e consulenti, i c.d. “Angeli”, passando inevitabilmente dal necessario coinvolgimento dei genitori. Al fine di rendere Youtuber, influencer e gamer del domani più consapevoli e informati suoi propri diritti e immancabilmente dei propri doveri.
Angeli si svilupperà in temi collegi tra loro da un termine comune: il “WEB”.
Attualmente con alcuni istituti scolastici è in fase di organizzazione il tema: “Generazioni, consapevolmente connesse”.