La Fattoria al Lago nasce dall’ambizione di Luigi e Cristina, una giovane coppia di avvocati, di realizzare un progetto didattico e di accoglienza per bambini, ma che tenesse viva anche la loro passione che hanno sin da piccoli per la natura e per gli animali.
L’azienda agricola Rufo, luogo nel quale prende vita il progetto, è nata negli anni 70’ per mano dei nonni Luigi e Angela e tramandata ad oggi per tre generazioni.
Nel 2001 i signori Ercole e Giuseppina Rufo hanno poi riorganizzato e convertito l’azienda da zootecnica, con mucche da latte, prevalentemente in ortofrutticola.
La Fattoria si sviluppa nella bellissima cornice dei Monti Ausoni e tiene conto della vicinanza che l’Azienda agricola ha sia con il Lago di Fondi che con il Mare Tirreno, proprio con l’intento di offrire un luogo “magico” di incontro e apprendimento rivolto ai più piccoli e con particolare attenzione a coloro che presentano condizioni di disabilità, offrendogli uno spazio dove imparare facendo esperienze nella natura e al contempo restituirle una carezza di approvazione e condivisione per le bellezze e i colori che dona quotidianamente.