La Fattoria al Lago nasce dall’ambizione di Luigi e Cristina, una giovane coppia di avvocati, di realizzare un progetto didattico e di accoglienza per bambini, ma che tenesse viva anche la loro passione che hanno sin da piccoli per la natura e per gli animali.

L’azienda agricola Rufo, luogo nel quale prende vita il progetto, è nata negli anni 70’ per mano dei nonni Luigi e Angela e tramandata ad oggi per tre generazioni.

Nel 2001 i signori Ercole e Giuseppina Rufo hanno poi riorganizzato e convertito l’azienda da zootecnica, con mucche da latte, prevalentemente in ortofrutticola.

La Fattoria si sviluppa nella bellissima cornice dei Monti Ausoni e tiene conto della vicinanza che l’Azienda agricola ha sia con il Lago di Fondi che con il Mare Tirreno, proprio con l’intento di offrire un luogo “magico” di incontro e apprendimento rivolto ai più piccoli e con particolare attenzione a coloro che presentano condizioni di disabilità, offrendogli uno spazio dove imparare facendo esperienze nella natura e al contempo restituirle una carezza di approvazione e condivisione per le bellezze e i colori che dona quotidianamente.

MAPPA DELLA FATTORIA

1. Aula didattica
2. WC
3. L’angolo della frutta
4. Area picnic

1. Aula didattica
2. WC
3. L’angolo della frutta
4. Area picnic
5. Impariamo dagli animali
6. La via delle spezie
7. Laboratorio didattico
8. Da Betta
9. L’orto in serra
10. A spasso tra gli ulivi
11. Al lago

5. Impariamo dagli animali
6. La via delle spezie
7. Laboratorio didattico
8. Da Betta

9. L’orto in serra
10. A spasso tra gli ulivi
11. Al lago

La Fattoria al Lago si trova a Fondi in provincia di Latina (via Sant’Antonio, 2712)

L’interazione

L’azienda Rufo si pone così a disposizione delle scuole, delle associazioni e delle famiglie per costruire in maniera comunitaria, percorsi didattici, educativi e ludici dove anche bambini e ragazzi con disabilità possano interagire con il mondo dell’agricoltura e godere dei benefici del contatto con la natura.

In agricoltura da un seme cresce sempre una pianta, ecco che con questo spirito Luigi e Cristina vogliono, attraverso la didattica e l’accoglienza, far scoprire la bellezza e la necessità del rispetto verso la natura. Solo con la conoscenza autentica si ha la speranza che i bambini di oggi diventeranno domani degli adulti in grado non solo di rispettare cose e persone, ma anche di avere solidi valori.